La Lega Propone il Ritorno alla Leva Obbligatoria in Italia

La Lega, il partito di destra guidato dal vicepremier Matteo Salvini, ha presentato una proposta di legge per reintrodurre la leva obbligatoria in Italia. Tuttavia, i partner di coalizione di Salvini hanno espresso la loro contrarietà a questa misura.

“È stato depositato oggi alla Camera dei Deputati il disegno di legge della Lega per reintrodurre un servizio civile o militare di sei mesi per i giovani tra i 18 e i 26 anni, su base regionale (…)”, ha scritto Salvini sui social media.

“Ritengo,” ha continuato Salvini, “che si tratti di una forma di educazione civica al servizio della comunità, che promuove disciplina, attenzione verso gli altri e rispetto per se stessi e gli altri, con effetti molto positivi.”

La leva obbligatoria è stata abolita in Italia nel 2005.

Negli ultimi mesi, tuttavia, alcuni paesi europei hanno considerato l’estensione della leva obbligatoria in risposta alla crescente domanda di difesa e alle tensioni geopolitiche in aumento.

La proposta è stata annunciata per la prima volta da Salvini durante l’incontro degli Alpini il 12 maggio e ha portato a un acceso dibattito con il ministro della Difesa Guido Crosetto del partito di destra Fratelli d’Italia (FdI).

“Le forze armate non dovrebbero essere considerate un luogo per l’educazione dei giovani – un compito che spetta alle famiglie e alle scuole […] Il servizio civile generale non è una questione che riguarda le forze armate”, ha dichiarato Crosetto a Vicenza.

“Anche il ministro della Difesa Crosetto è contrario. C’è solo una cosa che unisce la maggioranza: il continuo disaccordo su tutto”, ha affermato Stefano Graziano, capogruppo del Partito Democratico (PD) nel comitato difesa della Camera dei Deputati.

“Speriamo che Salvini ritiri questa proposta ridicola e superata,” ha aggiunto.

Salvini “non si ferma, anche dopo che il ministro della Difesa Crosetto gli ha ricordato che la leva obbligatoria è inutile”, ha scritto Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, su X.

“Questo è un altro tentativo di fare notizia con una proposta che finirà in un cassetto,” ha dichiarato Faraone.

“Gli Stati Uniti d’Europa propongono un esercito europeo comune; i partiti dovrebbero concentrarsi su questo e lasciare le idee nostalgiche di Salvini nel passato”, ha concluso Faraone.