Italia indaga su Ryanair per potenziale abuso di posizione dominante, secondo Il Messaggero

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia ha avviato un’indagine su Ryanair per un possibile abuso di posizione dominante che avrebbe causato danni “gravi e irreparabili” alle agenzie di viaggio, ad altre compagnie aeree e ai passeggeri, ha riferito oggi il quotidiano Il Messaggero.

L’autorità sostiene che Ryanair in diverse occasioni non abbia permesso agli operatori turistici fisici e online di accedere alle sue offerte e sconti sul proprio sito web, ha detto il giornale, anticipando una decisione dell’ente regolatore che dovrebbe essere pubblicata più tardi nel corso del lunedì.

Ryanair – leader di mercato in Italia e la più grande compagnia aerea in Europa per numero di passeggeri – avrà otto giorni per rispondere, con i rappresentanti della compagnia aerea che probabilmente incontreranno i membri del regolatore il 18 aprile, secondo quanto riportato da Il Messaggero.

Se gli argomenti di Ryanair non dovessero convincere l’autorità di vigilanza, la compagnia aerea dovrà rimuovere tutti gli ostacoli posti alle agenzie, ha aggiunto il giornale.

La compagnia aerea cerca di consolidare la sua posizione di leader di mercato in Italia nel caso in cui diventino disponibili ulteriori slot aeroportuali a seguito di un possibile accordo tra ITA Airways e Lufthansa, con un interesse particolare per l’hub di Roma Fiumicino, come dichiarato all’inizio di quest’anno.

Questo caso solleva interrogativi significativi sulla concorrenza nel settore del trasporto aereo, dove la dominanza di una singola compagnia aerea può limitare seriamente le opzioni per i consumatori e influenzare negativamente il settore turistico e quello aeronautico in generale. Le implicazioni di tali indagini potrebbero estendersi ben oltre il mercato italiano, influenzando le politiche e le regolamentazioni europee nel settore dell’aviazione.