Agricoltori Organizzano Controlli al Confine Contro i Falsi Prodotti “Made in Italy”

L’associazione degli agricoltori italiani Coldiretti ha organizzato un grande raduno con migliaia di suoi membri al Passo del Brennero tra Italia e Austria lunedì, effettuando controlli insieme alla polizia sui camion per verificare se trasportassero prodotti alimentari italiani contraffatti, riporta Azernews, citando ANSA.

“Il Passo del Brennero è simbolo del passaggio dei falsi prodotti Made in Italy che invadono il nostro mercato e quindi stiamo rilanciando la nostra battaglia per la trasparenza dell’origine delle merci sulle etichette, qualcosa che è un diritto dei cittadini europei, da qui”, ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini. “L’obiettivo è difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori estendendo l’obbligo di indicare l’origine sull’etichetta a tutti i prodotti alimentari presenti sul mercato nell’UE”.

Coldiretti ha sottolineato l’importanza di combattere contro la contraffazione alimentare, non solo per proteggere l’immagine dei prodotti italiani nel mondo, ma anche per garantire la sicurezza alimentare e sostenere l’economia locale. La manifestazione ha voluto attirare l’attenzione sul problema crescente dei prodotti contraffatti che, imitando il prestigioso marchio “Made in Italy”, danneggiano seriamente il settore agroalimentare nazionale.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di molti, evidenziando la crescente preoccupazione per la tutela dei prodotti autentici italiani. Questo movimento rappresenta un passo avanti significativo nella lotta alla contraffazione, mirando a promuovere una maggiore consapevolezza tra i consumatori e a rafforzare le normative in materia di etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari.